Etichette

accessori-strumenti trucco Alkemilla Alkemilla maschera ristrutturante fragola e panna Antipodes Antos autoabbronzanti Balsamo arancio limone Alkemilla Balsamo Moringa e Girasole La Saponaria Balsamo Moringa e Lino La Saponaria Bare Minerals Bareminerals Bareskin Beautylicious Delights benecos Bio Bio Baby Biofficina Toscana Biofficina Toscana Cremagel alla malva Biofficina Toscana Lozione illuminante;La Saponaria Crema no age melograno Bioturm blush Brightening AHA Peel Mask Madara bronzer capelli Cattier Cellular Repair Serum Madara Chanel cipria Complexion Rescue contorno occhi corpo Couleur Caramel Creamy Comfort crema colorata Crema gemre di grano Fitocose cura della pelle Dr Bronner's; Burt's Bees Dr Haushka Eye Contour Cream Madara eye liner Fitocose Fluido antiage vit C Fitocose fondotinta Gel Bonne Mine Velours gel doccia Green Energy Organics hair care Hevea Jalus C10 Khadi La Saponaria Latte detergente mandorle Fitocose Lavera Le Volume Noir Lepo Liquidflora lozione corpo Madara Madara Cleansing Milk make u make up make up viso mascara Mater Natura Maternatura MUFE multicolor Nabla Nabla Blossom Blush Beloved Nabla Shade&Glow Saint Tropez Neve Neve Cosmetics Neve Flat Perfection Velvet Matte Neve Vernissage occhi Oleus siero ristrutturante Fitocose ombretto pelle secca Phitofilos Balsamo Gocce D'Oro Phitofilos Shampoo Gocce di seta Phyto Phytoelixir crema lavante capelli ultra secchi Phytokeratine Extreme; Phytojoba Maschera Luminosità alta idratazione Purobio Purobio; fondotinta Regenerating Night Cream Madara rossetti Sante shampoo siero skin care So Bio Etic So' Bio Etic solari TheAllNaturalFace Ultimate Face Lift Madara Vegale viso

lunedì 12 giugno 2017

Antos Shampoo per capelli secchi: amore!!

A volte, e molto spesso nel vasto mondo dell'ecobio (almeno questa è la mia esperienza) non serve spendere molto per avere un prodotto eccellente.
E' il caso dello shampoo Capelli Secchi di Antos, che ho già acquistato due volte da Bioeco-sop (qui) al prezzo di 4 € per 200 ml.


E' un prodotto specifico per capelli secchi, aridi e trattati, e punta su ginseng, miele e rosmarino.
Ora, il mio problema è che ho capelli fini, trattati, secchi e crespi. Un disastro insomma, Ed oltretutto li devo lavare di continuo pochè pratico molto sport. Quindi sono sempre alla ricerca di un prodotto che consenta una detergenza delicata, che non sgrassi eccessivamente (se non facessi sport e non sudassi, i miei capelli resterebbero puliti anche 8 giorni, fate voi...).

Giudizio:
Questo shampoo è uno dei migliori tra i tantissimi che ho provato dacchè, diversi anni fa ormai, ho scelto di orientarmi verso l'ecobio.
La ditta produttrice, Antos, è ormai nota: produce  ecobio sulle colline del Monferrato, in Pianura Padana, secondo una filosofia di efficacia e semplicità (zero fronzoli insomma, e si bada al sodo) che personalmente apprezzo molto, non amando chi tenta di prendermi per il naso con nomi roboanti e poetici conferiti all'acqua fresca...
Altrettanto dicasi per il packaging essenziale e quasi spartano, sia pure con un tocco vagamente retro' che a me pure piace.
In ogni caso i suoi prodotti sono approvati o certificati Ecocert, e le materie prime che utilizza provengono tutte da coltivazione biologica.

qui l'inci, che già mi aveva convinta anche solo per la estrema brevità (è sempre un buon segno, per quanto mi riguarda):

INCI:
aqua, zinc coco-sulfate*, lauramidopropyl betaine*, sodium lauroyl glutamate*, disodium capryloyl glutamate*, mel*, caprylic-capric triglyceride*, panax ginseng extract**, rosmarinus off. extract**, lactic acid, sodium levulinate, sodium anisate, tocopherol*, rosmarinus off. ess. oil*, limonene, linalool.


Oltre a ciò, a parte il connubio che determina la specifica base lavante, molto delicata, si nota subito la percentuale elevata di miele e di estratto di ginseng, il primo ad azione idratante ed il secondo ad azione rinforzante-sostantivante e stimolante della crescita. Ma anche l'o.e. di rosmarino ha un  suo perchè, in quanto promuove la circolazione sanguigna. Cosa che a livello di cuoio capelluto e capelli, fa sempre bene.

La consistenza è quella di un gel liquido, ne basta poco e a mio avviso va assolutamente diluito (calcolate che io uso la quantità equivalente ad un cucchiaino da caffè in mezzo bicchiere d'acqua). Si crea una bella schiuma molto soffice, tipo mousse, che avvolge in un sentore di rosmarino molto gradevole e rinfrescante (ma che sparisce subito dopo l'asciugatura). E la sensazione, mentre lo si massaggia sulla cute, è che rimanga come vagamente gelatinoso, mucillaginoso. Ma non in maniera fastidiosa, anzi: solo che non si avverte quel brutto effetto di pulizia tipo detersivo dei piatti, non so se capite cosa intendo.
Il risciacquo è facilissimo, e i capelli restano ben idratati, sebbene nel mio caso sia necessario comunque farlo seguire da un balsamo o crema.

La cosa che ho notato in questi mesi da quando lo uso (e non solo io, anche la parrucchiera) è che mi sono nati tutta una serie di capelli nuovi, che tendono a starmi sparati in testa! Non mi era mai successo prima, ma la coincidenza temporale parla chiaro: è da quando uso questo shampoo. E la spiegazione che mi sono data è che questo sia l'effetto dell'utilizzo costante dell'olio essenziale di rosmarino + il ginseng contenuto nella formula: piacevolissimo effetto collaterale per quanti di noi non hanno una gran massa di capelli!
In definitiva, un prodotto ottimo dall'ottimo rapporto qualità/prezzo, e che certamente continuerò a ricomprare.

Voto: 9

Nessun commento:

Posta un commento